In questo articolo… |
1.Che cos’è il frappé? |
2.Che cos’è il frullato? |
3.Che cos’è lo smoothie? |
4.Che cos’è il centrifugato? |
Tempo di lettura: 2 minuti
1.Che cos’è il frappé?
Più frequentemente chiamati milkshake, il frappé è una bevanda dolce che viene preparata frullando della frutta o degli sciroppi con del ghiaccio tritato e del latte con possibile aggiunta di panna montata.
In Italia, con il termine frappe si intende solitamente il frullato di gelato e latte servito in bicchieri alti di carta o plastica con cannuccia.
Il frappè è una bevanda solitamente a medio-alto contenuto calorico che spesso, viene considerato più come un dessert, che come una bevanda salutare a seconda della sua composizione.
2.Che cos’è il frullato?
Il frullato si ottiene frullando frutta o verdura con dell’acqua, dello yogurt o del latte; l’importante è che non si aggiunga del ghiaccio tritato, o la bevanda prenderebbe il nome di frappè.
Il frullato è una bevanda salutare dato l’impiego di frutta o verdura senza l’aggiunta di ingredienti che ne limitano i benefici, come potrebbe fare per esempio della panna montata o dello sciroppo al caramello.
Per il frullato vengono utilizzati frutta o verdura cruda, così includendo la loro polpa, spesso anche pelle e semi, molto famosi sono i “frullati verdi”, ovvero quali compositi da verdure verdi, quali le bietole, gli spinaci, il sedano, i prezzemolo, i broccoli e gli spinaci; essi sono popolari per via dei loro benefici salutari.
3.Che cos’è lo smoothie?
Lo smoothie è una bevanda di frutta o di verdura frullata a cui si aggiunge dell’acqua e dello yogurt magro, se si desidera, anche del miele.
4.Che cos’è il centrifugato?
Il centrifugato è la spremitura a freddo di frutta e verdura grazie a degli appositi elettrodomestici da cucina; esso è un concentrato di sali minerali e di vitamine poiché mantiene i principi nutrizionali della frutta e della verdura.
Nei centrifugati non vengono aggiunti latte, acqua, zucchero, yogurt o miele.
Quale fra queste bevande preferite? Quale non avete ancora provato? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!
Personalmente preferisco il centrifugato 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
aggiungerei che il frullato e il frappè mantengono le fibre rispetto al centrifugato e all’estratto
"Mi piace""Mi piace"
le ho provate tutte, la più buona per me è il frappè, ma a livello salutare capisco come il centrifugato sia decisamente più salutare…😉😊😋
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono della tua stessa opinione☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona