In questo articolo…
1.Che cos’è la PNL?
2.Come funziona la PNL?
3.Come avviene il “modellamento” nella PNL?
4.Ecco i 4 presupposti della PNL:
5.Quando viene utilizzata la PNL?

🕒Tempo di lettura: 4 minuti

1.Che cos’è la PNL?

La PNL è l’abbreviazione di “Programmazione Neurolinguistica” ed è un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale ed alla psicoterapia.

La PNL nasce in Californi nel 1970 e in sintesi si basa sul fatto che agiamo secondo degli schemi che tendono a ripetersi, e che questi possono essere riorganizzati quando non ci portano ad alcun tipo di avanzamento, per raggiungere degli specifici obbiettivi nella vita.

E’ da precisare che non esistono ancora delle prove scientifiche che sostengono la PNL, ma nonostante ciò, è tanto popolare che in ogni libreria sono è nella sezione di “Psicologia” numerosi libri al riguardo.

L’idea centrale della PNL sta nella convinzione che l’essere umano con la sua interpretazione soggettiva del mondo possa cambiare la sua visione generale e il modo di interfacciarsi alle cose ed ai cambiamenti.

Annunci

2.Come funziona la PNL?

La PNL consiste nell’eliminare e nel creare della abitudini e delle reazioni di successo e nel far uscire la persona che intraprende questo percorso nella sua zona di comfort.

Una volta eliminate le “cattive abitudini” ed introdotte le “buone abitudini” si dovrebbe avere un miglioramento all’interno non solo della propria vita personale, ma anche di quella professionale.

Scopri Quali Abitudini Adottare od Eliminare e Come Farlo: http://comelapensoio.com/2021/06/17/quali-abitudini-adottare-od-eliminare-e-come-farlo/

Da qui ricordiamo il “modellamento” dei comportamenti e delle abitudini che viene eseguito dalla madre nei confronti del proprio figlio.

3.Come avviene il “modellamento” nella PNL?

-per influenza: questo si svolge quando ammiriamo ad una persona ed ambiamo nel diventare come questa, o nello sviluppare una sua qualità.

Un esempio potrebbe essere l’avere un amico molto determinato nello studio, che ci fa suscitare la voglia di sviluppare anche noi questa qualità.

in modo analitico: avviene quando vi è una elaborazione del problema e della relativa soluzione.

Per esempio una persona vorrebbe trovare il tempo per potersi dedicare all’attività fisica, dunque la soluzione è l’imparare a gestire meglio il proprio tempo, analizzando come questo viene speso, così eliminando le perdite di tempo o le distrazioni.

Annunci

4.Ecco i 4 presupposti della PNL:

1.”Ognuno vive nel suo modello di mondo”

2.”Se una persona riesce a fare una cosa, chiunque può imparare a farla”

3.”Le persone hanno già tutte le risorse di cui hanno bisogno”

4.”La mente ed il corpo sono parti di un medesimo sistema”

5.”Non esiste il fallimento, solo il feedback”

5.Quando viene utilizzata la PNL?

La PNL viene utilizzata non solo per raggiungere degli obbiettivi personali e professionali, ma anche per rimuovere pensieri e sentimenti negativi che vogliamo verso noi stessi o verso la nostra vita.

Conoscevate già la PNL? La provereste? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!