black smartphone near person

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Covid-19 ha dato un’impennata ai lavori eseguibili da casa al proprio computer, oltre che a crearne dei nuovi; e questo andamento, è volto a rimanere tale, se non a crescere lentamente nel tempo.

La crescita dei lavori in smartworking, infatti ci ha permesso di notare quanto questa modalità di lavoro possa dare beneficio ai dipendenti, ai datori di lavoro ed all’ambiente per via della ridotta ammissione dell’anidride carbonica.

Scopri i Pro ed i Contro dello Smartworking: http://comelapensoio.com/2021/10/03/i-pro-ed-i-contro-dello-smartworking/

Sempre per via di questo andamento verso la digitalizzazione, come alcun lavori stanno venendo automatizzati dai computer, come per esempio l’inserimento dei dati, gli archivisti e gli addetti alle buste paga; allo stesso modo si stanno creando dei lavori nuovi.

Alcuni di essi, infatti, sono entrati nella lista seguente dei lavori più richiesti dell’anno 2022.

Annunci

Ecco quali sono i lavori più richiesti nel 2022:

1.Medici ed infermieri: dall’inizio della crescita della situazione d’emergenza creata al diffondersi del virus Covid-19, si sono mostrate necessarie delle maggiori assunzioni nell’ambito medico per farne fronte.

2.Esperti nel Digital Marketing: un esperto nel digital marketing è colui che si occupa della pubblicità e della promozione online di brand, prodotti e servizi tramite gli strumenti digitali.

Dunque, è un professionista della comunicazione digitale che sà come posizionarsi sui motori di ricerca, rendersi visibile nei social media e curare l’immagine della pubblicità rendendola interessante, originale e creativa.

3.Copywriter: è una figura professionale che è esperta nel comunicare al meglio facendo suscitare emozioni ai lettori, voltandoli all’acquisto dei prodotti o servizi che promuovono.

In pratica mantengono l’attenzione e suscitano interesse nei lettori veicolandoli verso il proprio obbiettivo.

4.Editori di foto, video, animazioni ed illustrazioni: nel nostro mondo ormai digitalizzato, ma anche per quello reale, si necessitano foto ed illustrazioni per le pubblicità, le riviste, i giornali; se ci facciamo caso, dietro ogni cosa che ci circonda vi è un lavoro di grafica o di fotografia.

Inoltre, con l’utilizzo che ne facciamo tutti di YouTube, è necessario sapere come creare dei video e delle animazioni interessanti per poter comunicare delle informazioni importanti che restino in mente al pubblico e che lo coinvolgano.

Annunci

5.Professionisti IT: i professionisti IT rientrano nel mondo della comunicazione informatica, dunque forniscono supporto in caso di problemi tecnici, di connessione od in caso di impossibilità nell’accedere ai propri dati; inoltre conosce i sistemi di hardware e software.

In poche parole, gestice tutta la parte informatica legata all’azienda.

6.Assistenza clienti: l’addetto al servizio clienti si occupa della loro accoglienza del loro supporto, gestione di eventuali richiami o per risolvere le problematiche e difficoltà che potrebbero presentare.

7.Software e App Developer: sono informatici in grado di sviluppare applicazioni per il cellulare e software o siti per il computer, e sono figure sempre più necessarie dal momento in cui siamo stati inglobati dall’invenzione di Internet.

8.Esperti finanziari: sono esperti di finanza e di aspetti giuridici e fiscali che operano nei servizi d’investimeto per aziende, istituzioni o privati.

Dunque, svolgono una valutazione sulle esigenze del cliente e consigliano una gestione del patrimonio e gli investimenti più adeguati a seconda della situazione.

Annunci

9.Consulenti strategici vendite: è una figura professionale che offre una consulenza sul come creare o rinforzare l’aria commerciale e di marketing di un’azienda; dunque, in poche parole, riesce ad incrementare le vendite dell’azienda.

10.Farmacisti ed ingegneri biodinamici: anche queste importanti figure nel mondo della salute pubblica, si stanno dimostrando sempre più essenziali dalla comparsa del Covid-19

11.Agenti immobiliari: gli agenti immobiliari si occupano della gestione della compravendita e dell’affitto di immobili, essendo la parte mediatrice tra i due poli della trattativa, ovvero, tra chi cerca casa e tra chi ne dispone una da non voler utilizzare ad uso personale.

12.Esperti di contenuti digitali: questa figura è ricoperta da un’esperto di comunicazione che sà creare dei contenuti per un sito web, i social network, podcast, newsletter ecc.

Dunque, immette contenuti nel web per il pubblico, che devono suscitare interesse e mantenere l’attenzione fino all’interazione stessa da parte del pubblico.

Conoscevate questi lavori? Quali vi sorprendono di più? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!