
E’ proprio vero che siamo ciò che mangiamo: la nostra salute si basa su ciò che abbiamo a tavola.
Essenziale, è dunque ricorso ere ciò che ci fa bene, da ciò che non ci fa bene.
Che cos’è il junk food?
Il Junk food, o cibo spazzatura, secondo la definizione, è cibo dallo scarso valore nutrizionale ed ad alto contenuto calorico.
Un esempio ne sono le bevande zuccherate e gassate, le caramelle e le merendine confezionate, le patatine ed i cibi tipici del fast food come l’hamburger e l’hot dog.
La consumazione frequente di questa categoria di cibo può portare ad obesità, diabete, ipertensione e a malattie cardiovascolari.
Inoltre, essa potrebbe portare alla dipendenza; poiché, questi alimenti sono pieni di zuccheri, sali e grassi che agiscono sui recettori dell’ormone della dopamina.
Questi, subiscono molte fasi di lavorazione che ne riducono esponenzialmente le sostanza nutritive, aumentandone invece, il contenuto calorico e nocivo per l’organismo (contengono conservanti e additivi chimici)
Che cos’è il cibo sano?
Il cibo sano, invece, è definito come alimento che almeno un effetto benefico sul nostro organismo migliorando lo stato della nostra salute e riducendo la possibilità di contrarre malattie.
Esempi di cibi salutari sono: frutta, verdura, carboidrati, legumi e pesce.
Ricordiamo che anche il cibo salutare deve subire il minor numero possibile di processi di lavorazione, poiché con essi perderebbe gran parte delle sue proprietà benefiche per l’organismo.
I cibi che non andrebbero consumati poiché subiscono molti processi di lavorazione sono: alimenti confezionati, piatti pronti (surgelati o non) da riscaldare e salumi.
Mangiare sano riduce i sintomi depressivi, migliora l’aspetto della pelle e fornisce maggiori livelli di energia.
Una condizione sfavorevole al sostenere un’alimentazione sana, rispetto ad una non sana, sta nel divario dei prezzi fra l’una e l’altra.
Ciò porta inevitabilmente ad una penalizzazione delle classi sociali con minore disponibilità economica: porta al deterioramento della sua salute ed ad un relativo aumento delle disiguaglianze.
Mangiate più cibo sano o più cibo spazzatura? Dopo aver letto questo articolo, pensate di integrare nella vostra alimentazione più cibo sano? Fatemelo sapere nei commenti, e se vi è piaciuto l’articolo lasciate un like!
Altalenante, la mia dieta alimentare è altalenante… infatti mi comporto come la fisarmonica ogni tanto ingrasso ogni tanto dimagrisco ma riguardo il peso specifico stabile … non è parte di me..,😋 sono mediterranea, sono una buona forchetta sono una golosa sono, che nella vita ci sono già poche soddisfazioni che a volte qualche strappo la regola meno a volte è più spesso per quanto mi riguarda ogni tanto sa da fare!
"Mi piace"Piace a 2 people